Homepage
ITALIANO     ENGLISH
ALBO ONLINE     NEWS     AGENDA     RUBRICA
LO IUSS DIDATTICA RICERCA OPPORTUNITÀ

ICARO - IUSS Center for Astronomical and Remote-sensing Observations

Approfondimenti

- NEWS!! - 2 bandi per n. 2 assegni di ricerca, scadenza presentazione domande 16 febbraio ore 12.
Bando n. 1
Bando n. 2

- - - - - - - - - 

IUSS Pavia, nell'ambito del progetto EXTraS, organizza un workshop dal 21 al 23 novembre 2016, dedicato a vari aspetti della variabilità di sorgenti celesti a raggi X.

Ulteriori informazioni al seguente indirizzo:
http://www.extras-fp7.eu/index.php/scientific-community/extras-workshop

Il centro ICARO si occupa di vari aspetti legati all'analisi dei dati di osservazione dello Spazio e di osservazione della Terra da sensori remoti: progettazione e calibrazione della strumentazione (spaziale o terrestre) utilizzata per la raccolta dei dati; sviluppo, implementazione e ottimizzazione di algoritmi e procedure per l'analisi dei dati; modellazione e interpretazione dei risultati.

Più specificamente, i principali temi affrontati sono:

- Studio di varie classi di oggetti astrofisici, con particolare attenzione all'emissione di alta energia da parte di oggetti compatti

- Analisi e fusione di dati di Osservazione della Terra per l’individuazione, caratterizzazione e classificazione degli oggetti osservati, con particolare riguardo alle applicazioni di rischio

- Studio delle possibilità di integrazione tra dati di Osservazione della Terra/Spazio e dati di crowdsourcing

- Contributo alla progettazione e implementazione di strumentazione astronomica spaziale e da terra.

Negli anni 2014-2016, il centro ICARO parteciperà allo svolgimento del progetto FP7 Exploring the X-ray Transient and variable Sky (EXTraS), che prevede l’analisi sistematica dei dati dello strumento EPIC a bordo del satellite dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) XMM-Newton, con lo scopo di caratterizzare la variabilità temporale di tutte le sorgenti astrofisiche di raggi X rivelate. La collaborazione internazionale che partecipa al progetto rilascerà alla comunità scientifica sia il catalogo completo degli oggetti variabili sia il software utilizzato per la produzione del catalogo stesso. Il progetto prevede anche un’attività di divulgazione dei risultati verso il grande pubblico, in particolare nelle scuole.

Dal lato dell’osservazione della Terra, il Centro coordinerà le proprie attività con i seguenti progetti FP7: SENSUM (Framework to integrate Space-based and in-situ sENSing for dynamic vUlnerability and recovery Monitoring), MARSite (Marmara Supersite) e RASOR (Rapid Analysis and Spatialization Of Risk). Tali progetti riguardano lo sfruttamento, sotto varie forme e con diversi approcci, dei dati rilevati da satellite per l’estrazione, l’organizzazione e l’impiego efficiente di informazioni utili alla valutazione del rischio, soprattutto dal lato della vulnerabilità ed esposizione di persone e beni piuttosto che dal lato della pericolosità.

Per quanto riguarda la strumentazione astronomica, le attività principali del centro ICARO si sviluppano nell’ambito di missioni spaziali e osservatori terrestri alla cui progettazione e gestione lo IUSS sta già collaborando. ICARO partecipa alla calibrazione e al controllo delle prestazioni dello strumento EPIC a bordo del satellite dell’ESA XMM-Newton. Inoltre ICARO contribuisce ai gruppi di lavoro che hanno proposto all’ESA le prossime missioni spaziali di astronomia X, come LOFT e Athena. Oltre a queste missioni spaziali, lo IUSS fa parte della collaborazione internazionale che sta progettando il Cherenkov Telescope Array (CTA), una serie di telescopi sensibili alla luce Cherenkov (collocati in due siti, ancora da definire, nell’emisfero boreale e australe) che costituiranno il più grande strumento per l’osservazione del cielo nei raggi gamma di altissima energia. In questo caso, ICARO potrà contribuire sia alla definizione dei requisiti scientifici che allo sviluppo di software per la complessa analisi dei dati di CTA.

 

 

Condividi su:
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share
TRASPARENZA
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Albo Fornitori
Bandi di Concorso
Bandi di Gara
Dati e Statistiche
Nucleo di Valutazione
Privacy Policy
CONTATTI
Contatti
Rubrica
Come raggiungerci
SERVIZI
Mappa del sito
Webmail
IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria n.15, 27100 Pavia (Italia)
Tel. +39 0382 375811 Fax +39 0382 375899
Email: info@iusspavia.itwww.iusspavia.it
C.F. 96049740184 - P. IVA 02202080186
PEC: diram@pec-iusspavia.it - direzione@pec-iusspavia.it
Twitter
RSS Feed

©2014 KM Studio