Docenti Docenti

Ruolo:

Ricercatore senior in Diritto tributario

Classe:

Scienze umane e della Vita

0382.375851

 
Stefano Moratti (Pavia, 1980) si è laureato con lode in Giurisprudenza nel 2003 presso l’Università degli Studi di Pavia discutendo una tesi in diritto tributario dal titolo Profili fiscali del trust.
Contemporaneamente allo svolgimento degli studi giuridici, è stato ammesso nel 1999 alla Scuola Universitaria Superiore (SUS) presso il Consorzio “Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS)” dove ha conseguito, al termine del relativo ciclo di studi, l’attestato di formazione superiore pre-laurea con lode. Nel 2004 è stato ammesso al dottorato di ricerca in scienze giuridiche, indirizzo diritto tributario (XX ciclo), presso l’Università di Milano – Bicocca. Durante tale dottorato ha approfondito le tematiche connesse alla fiscalità dei gruppi societari e, nel marzo 2008, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca discutendo una tesi dal titolo Il consolidato nazionale.
Parallelamente al dottorato è stato ammesso alla Scuola Avanzata di Formazione Integrata (SAFI) del Consorzio IUSS di Pavia presso la quale ha conseguito l’attestato di formazione superiore post-laurea. È stato titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Economia Pubblica e Territoriale dell’Università di Pavia.
Nel luglio del 2008 è stato ammesso al dottorato di ricerca in Economia Politica ed Ordine Giuridico (EPOG) istituito presso lo IUSS di Pavia (XXIV ciclo). Nel 2011 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca discutendo una tesi dal titolo Evoluzione giuridica e fiscalità delle fondazioni bancarie.
Dal 2012 è redattore della Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze.
Dal 2013 è ricercatore a tempo determinato di diritto tributario presso l’Istituto.
È autore di una monografia (La fiscalità delle fondazioni bancarie, Iuss Press, Pavia, 2012) e di alcuni articoli.