Homepage
ITALIANO     ENGLISH
ALBO ONLINE     NEWS     AGENDA     RUBRICA
LO IUSS DIDATTICA RICERCA OPPORTUNITÀ

BENVENUTO DEL PRORETTORE

Care Allieve e cari Allievi,
nel darvi il benvenuto a nome dei colleghi e di tutto il personale della Scuola Universitaria Superiore IUSS vorrei cogliere l'occasione per sottolineare l'importanza della vostra scelta e della nostra responsabilità nel condividere questa esperienza formativa e scientifica e per suggerirvi una chiave sintetica di comprensione del nucleo germinale di questa offerta di corsi.

In un mondo in profondo cambiamento, dove a caratterizzare la formazione culturale avanzata per la prima volta nella storia della nostra civiltà non è più la difficoltà a reperire informazioni ma quella di imparare a selezionare tra la massa di quelle accessibili le poche rilevanti, la scelta di vivere l'esperienza di un percorso aggiuntivo rispetto a quello canonico della formazione universitaria assume connotati particolarmente nuovi e importanti.

In primo luogo, la Scuola Universitaria Superiore IUSS, proprio perché sinergica con la solida e prestigiosa formazione curriculare offerta dall'Università di Pavia, si trova in una condizione di libertà di azione didattica speciale: i temi che scegliamo di porre alla vostra attenzione non devono sottostare a vincoli - pure fondamentali - dei corsi di laurea ma possono spaziare tra domini scelti e adattati agli impulsi culturali emergenti che si modificano rapidamente; inoltre, la struttura organizzativa della Scuola e i numeri esigui di docenti e studenti che essa coinvolge facilitano in modo naturale quell'esigenza da tutti auspicata di abbattere gli steccati disciplinari frutto di incrostazioni accademiche, fornendo il più possibile visioni integrate tra discipline tradizionalmente separate; infine, l'intensa attività sperimentale e teorica dei Centri di ricerca della Scuola, svolta in alleanza con una rete di Scuole Superiori e di Enti internazionali di prestigio ci permette di portarvi a contatto figure di spicco di livello internazionale e prepararvi alle scelte che abbiamo come scenario l'Europa e più in generale il mondo.

Coerentemente, nell'offerta dei corsi che troverete vi renderete subito conto che non abbiamo voluto disperderci in panoramiche onnicomprensive: ci siamo invece concentrati su cicli tematici che riflettono le nostre peculiarità e le nostre capacità di attrarre risorse.

Non vi nascondo che l'esperienza di studio nella nostra Scuola Superiore è certamente un’esperienza molto esigente. Verrete messi alla prova in un percorso in cui vi si chiede impegno, rigore e serietà ed è per questo che è vostro diritto esigere da noi serietà, rigore e impegno.

Ma le briglie non mettono in moto la cultura, ne sono, semmai, una condizione necessaria che fa evitare sprechi e delusioni. Noi che insegniamo e facciamo ricerca nella Scuola siamo convinti che i motori propulsivi delle idee siano infatti altri: la curiosità per la natura e la storia, lo stupore per la realtà e la fantasia.

Solo questi tre ingredienti, in fondo, sono per noi in grado di giustificare la passione che ha mosso e continua a muovere le nostre scelte individuali e di squadra: le mettiamo tutte a vostra disposizione perché possano diventare la base della vostra passione e delle vostre scelte.

La speranza è che usciate dalla Scuola con tante risposte ma soprattutto con ancor più domande: quelle domande nuove che caratterizzeranno lo sviluppo culturale e il miglioramento della condizione sociale nel futuro di tutti. È questo, alla fine, il senso del cordiale saluto che accompagna la Guida ai corsi ordinari del prossimo anno accademico.

Andrea Moro

 

 

Condividi su:
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share
TRASPARENZA
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Albo Fornitori
Bandi di Concorso
Bandi di Gara
Dati e Statistiche
Nucleo di Valutazione
Presidio di Qualità
Privacy Policy
CONTATTI
Contatti
Rubrica
Come raggiungerci
SERVIZI
Mappa del sito
Webmail
IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria n.15, 27100 Pavia (Italia)
Tel. +39 0382 375811 Fax +39 0382 375899
Email: info@iusspavia.itwww.iusspavia.it
C.F. 96049740184 - P. IVA 02202080186
PEC: diram@pec-iusspavia.it - direzione@pec-iusspavia.it
Twitter
RSS Feed

©2014 KM Studio