Homepage
ITALIANO     ENGLISH
ALBO ONLINE     NEWS     AGENDA     RUBRICA
LO IUSS DIDATTICA RICERCA OPPORTUNITÀ

LA NOSTRA STORIA

La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia è il punto di arrivo di un processo di istruzione superiore di lunga durata iniziato nell’825 d.C., quando Lotario I, imperatore dei Romani e dei Re d'Italia, nominò Pavia, antica capitale del regno longobardo, come un luogo dedicato all'istruzione superiore. E’ del 1361 - da parte di Carlo IV, imperatore del Sacro Romano - la fondazione dello Studium Generale, in seguito denominato "Università degli Studi di Pavia" che più tardi è diventata l'unica Università del Ducato di Milano. Dopo la decadenza, durante la dominazione spagnola, il prestigio dell’Università è stato tenuto alto da Maria Teresa sovrana d'Austria e imperatrice del Sacro Romano Impero.

In questo percorso, sono moltissimi i professori di fama che hanno insegnato presso l'Università di Pavia: solo restando in ambito scientifico possiamo citare Girolamo Cardano (1501-1576), inventore del "giunto cardanico ", un dispositivo meccanico fondamentale per la trasmissione; Alessandro Volta (1745-1827), inventore della batteria; Antonio Scarpa (1752-1832), che diede il nome a molte parti anatomiche, come "il triangolo di Scarpa", e il premio Nobel Camillo Golgi (1843-1926), che ha inventato la cosiddetta "reazione nera ", che, per la prima volta, visualizza la struttura ramificata delle cellule nervose scoprendo anche molte microstrutture tra cui il famoso "complesso di Golgi ".

Il sistema di Pavia propone oggi un'offerta unica per più di 20.000 studenti, tra cui una scelta di collegi universitari. Tra questi, l’"Almo Collegio Borromeo" e il "Collegio Ghislieri", fondati nel XVI secolo. In tutto i collegi sono 15, con una popolazione di circa 2.000 studenti con un sistema che presenta un'opportunità di studio e di arricchimento culturale in un ambiente multidisciplinare e multietnico. Attraverso i secoli quindi l'Università di Pavia è diventata una delle istituzioni più importanti in Europa.

Dal 1997, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia soddisfa un modello di insegnamento e di ricerca avanzata attuato con successo da altre due prestigiose istituzioni in Italia, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Sant'Anna di Pisa. La missione principale della Scuola Universitaria Superiore IUSS è quella di contribuire alla crescita di un piccolo numero di studenti, selezionati tra cinque collegi universitari, offrendo loro, in ogni fase della loro istruzione superiore, programmi qualificati a livello internazionale. Un’impostazione che permette di migliorare le loro capacità e conoscenze in modo interdisciplinare a seconda delle differenti scelte attraverso aree specifiche e con la garanzia di eccezionale requisiti del corpo docenti. La Scuola Universitaria Superiore IUSS è anche impegnata nel progresso scientifico, nella promozione di dottorati e nello sviluppo attività di ricerca a livello internazionale.

 

 

Condividi su:
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share
TRASPARENZA
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Albo Fornitori
Bandi di Concorso
Bandi di Gara
Dati e Statistiche
Nucleo di Valutazione
Commissione Paritetica docenti studenti
Presidio di Qualità
Privacy Policy
CONTATTI
Contatti
Rubrica
Come raggiungerci
SERVIZI
Mappa del sito
Webmail
IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria n.15, 27100 Pavia (Italia)
Tel. +39 0382 375811 Fax +39 0382 375899
Email: info@iusspavia.itwww.iusspavia.it
C.F. 96049740184 - P. IVA 02202080186
PEC: diram@pec-iusspavia.it - direzione@pec-iusspavia.it
Twitter
RSS Feed

©2014 KM Studio