Homepage
ITALIANO     ENGLISH
ALBO ONLINE     NEWS     AGENDA     RUBRICA
LO IUSS DIDATTICA RICERCA OPPORTUNITÀ

BENVENUTO DEL RETTORE

Cari Allieve e Allievi,
desidero porgervi il mio benvenuto alla Scuola Universitaria Superiore IUSS, che rappresenta l’ultimo tassello di una realtà unica in Italia, quel «sistema pavese» caratterizzato da una prestigiosa Università con una storia millenaria, dai Collegi di merito, da un sistema della ricerca biomedica che conta tra l’altro su ben tre IRCCS.
Si tratta di un sistema che ha pochi eguali in Europa e nel mondo, potendo essere accostato senza remore alle migliori realtà internazionali, e al quale le persone della Scuola IUSS portano quotidianamente con laboriosità ed entusiasmo il loro contributo.

Troverete nel saluto del Prorettore, Prof. Andrea Moro, le ragioni e lo spirito che guidano il nostro impegno nei confronti dei nostri allievi. Per quanto mi riguarda, vorrei dedicare due parole agli ultimi anni della Scuola, contraddistinti da importanti innovazioni.

Attraverso un processo complesso, la Scuola IUSS ha rafforzato i legami con l’Università degli Studi di Pavia, con la quale è stata siglata nel luglio 2014 una nuova convenzione finalizzata all’ulteriore sviluppo delle attività didattiche e di ricerca, ha promosso la riorganizzazione della propria attività scientifica e, infine, nel settembre 2014 ha portato a compimento un accordo federativo con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa – che ha come obiettivo l’integrazione tra i due enti in materia di formazione, ricerca e amministrazione, realizzando, tra l’altro, un polo dell’alta formazione universitaria (rivolta ai “capaci e meritevoli”) che può contare al momento su circa 500 studenti dei corsi ordinari e circa 450 dottorandi.

Nell’ambito di questo processo, è stata messa a fuoco, come elemento unificante della ricerca della Scuola IUSS, la centralità dell’essere umano e della sua relazione con il mondo fisico e sociale. Una centralità che si esplica lungo due assi. Il primo privilegia le indagini interdisciplinari indirizzate alla componente biologica, psicologica, razionale ed etico-sociale. Motore di questa concezione sono una visione ampia del contributo che le scienze cognitive (e in special modo neuro-cognitive), sociali e umane possono fornire all’analisi di individuo e società e l’attenzione al linguaggio come dimensione ontologica del pensiero e dell’agire umano. Un agire che si confronta con il proprio ambiente, modificandolo ed entrando in una dialettica caratterizzata dalla dimensione della complessità, da cui scaturisce l’attenzione al rapporto tra le tecnologie la dimensione del rischio e dell’incertezza.

È a questa visione dialettica e integrata che fanno oggi riferimento le due aree scientifiche in cui si articola la ricerca della Scuola, quella delle Scienze cognitive, sociali e del comportamento e quella del Trattamento delle incertezze e valutazione dei rischi.

Questa ridefinizione dei propri obiettivi si è sostanziata negli anni recenti nella Scuola in contemporanea al passaggio da una Scuola Superiore autorevolmente incentrata sulle figure di grandi docenti – atti a fornire il loro contributo educativo di promozione del merito e dell’eccellenza nell’ambito dell’attività dei Corsi Ordinari – a una Scuola Superiore basata sul modello della Research University, dove l’attività di formazione pre- e post-laurea si integra e trae alimento dalla ricerca innovativa, internazionale e interdisciplinare.

È in questo ambiente ricco di stimoli, di sfide e di opportunità, che si inseriscono le nostre attività formative, Corsi Ordinari, Master di secondo livello e Dottorati di ricerca, e da qui parte il mio augurio che il vostro percorso alla Scuola IUSS possa stimolare ulteriormente la curiosità e il talento che già vi contraddistinguono, e siano il primo passo di un cammino ricco di soddisfazioni e successi.

Buon lavoro a nome dell’intera comunità IUSS.
Michele Di Francesco, Rettore della Scuola IUSS

 

 

Condividi su:
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share
TRASPARENZA
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Albo Fornitori
Bandi di Concorso
Bandi di Gara
Dati e Statistiche
Nucleo di Valutazione
Commissione Paritetica docenti studenti
Presidio di Qualità
Privacy Policy
CONTATTI
Contatti
Rubrica
Come raggiungerci
SERVIZI
Mappa del sito
Webmail
IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria n.15, 27100 Pavia (Italia)
Tel. +39 0382 375811 Fax +39 0382 375899
Email: info@iusspavia.itwww.iusspavia.it
C.F. 96049740184 - P. IVA 02202080186
PEC: diram@pec-iusspavia.it - direzione@pec-iusspavia.it
Twitter
RSS Feed

©2014 KM Studio