Homepage
ITALIANO     ENGLISH
ALBO ONLINE     NEWS     AGENDA     RUBRICA
LO IUSS DIDATTICA RICERCA OPPORTUNITÀ

CORSI ORDINARI

 

I Corsi ordinari sono l'attività formativa pre laurea della Scuola.

Essi offrono agli Allievi ammessi itinerari formativi a carattere avanzato ed interdisciplinare organizzato per cicli tematici ed arricchiscono i curricula dei corsi di laurea universitari.

Sono riservati a studenti meritevoli, vincitori del concorso nazionale di ammissione e iscritti all’Università di Pavia (corsi di laurea, corsi di laurea magistrale o corsi di laurea a ciclo unico) e residenti nei Collegi di merito e dell'Edisu.
 

COME SI ACCEDE
Si accede attraverso concorso nazionale, esclusivamente sulla base di criteri di merito.
Il bando di ammissione al concorso è pubblicato annualmente, entro il mese di giugno, nella Gazzetta Ufficiale e sul sito internet dell’Istituto e stabilisce il numero complessivo di posti ad Allievo per il primo anno del ciclo di studio di primo livello e per il primo anno del ciclo di studio di secondo livello, nonchè la suddivisione di tali posti nelle quattro Classi accademiche.

ESSERE ALLIEVI DEI CORSI ORDINARI

Gli Allievi dei Corsi ordinari sono obbligatoriamente Alunni di Collegi universitari pavesi (Collegi di merito: Collegio Borromeo, Collegio Ghislieri, Collegio Nuovo e Collegio Santa Caterina da Siena e dei Collegi dell'EDISU).

visita: iussecollegidimeritoapavia.it

Gli Allievi dei Corsi ordinari appartengono a quattro differenti Classi accademiche Scienze Umane, Scienze Sociali, Scienze e Tecnologie e Scienze Biomediche, in base al corso di laurea o laurea magistrale frequentato presso l’Università.

POSTI GRATUITI E PREMIO DI STUDIO

La Scuola offre per il ciclo di studio di primo livello posti gratuiti di residenzialità collegiale per tutta la durata del percorso universitario grazie al contributo congiunto per la copertura costi dei Collegi di merito e dell’EDISU.
A coloro che non si collocano in posizione utile in graduatoria per beneficiare dei posti gratuiti la Scuola corrisponde un premio di studio di mille euro.
I Corsi ordinari, i seminari e gli altri servizi formativi sono offerti dallo IUSS agli Allievi dei Corsi ordinari in forma completamente gratuita.
La Scuola Universitaria Superiore IUSS, inoltre, sostiene i programmi di mobilità internazionale degli Allievi mediante rimborsi per i periodi di studio e di ricerca all'estero.

DIDATTICA DEI CORSI ORDINARI

L'Istituto intende favorire l'integrazione trasversale tra le Classi, sia nella scelta di temi comuni, sia nell'offrire agli Allievi la possibilità di inserire nel proprio piano di studi almeno un  insegnamento di Classi diverse dalla propria, al fine di formare un percorso interdisciplinare.

La programmazione didattica che tende ad uno stretto collegamento con la più avanzata ricerca scientifica è articolata sulle quattro classi accademiche; è impostata per temi, su cicli triennali con programmazione annuale degli insegnamenti che sono affidati  sia a docenti della Faculty IUSS, sia a docenti esterni.
Ogni anno gli Allievi devono seguire n. 2 corsi interni sostenendo il relativo esame e adempiere agli altri obblighi previsti dal regolamento didattico.

Gli insegnamenti possono essere impartiti  in lingua inglese.
Oltre  agli insegnamenti obbligatori, nell'ambito della didattica dei  Corsi ordinari vengono proposte attività seminariali.

Il funzionamento dei Corsi ordinari è assicurato da un Coordinatore, il quale presiede il Consiglio didattico dei Corsi ordinari, composto da tutti i docenti della Scuola Universitaria Superiore IUSS  e da quattro rappresentanti degli Allievi, uno per Classe.
Ciascuna classe sviluppa la propria attività didattica e tematica sotto la responsabilità di un docente nominato dal Coordinatore.

DIPLOMA

Al termine dei percorsi di studio:

  • gli Allievi del ciclo di studio triennale conseguono, previa discussione di tesi  e dopo aver ottenuto il diploma di laurea di primo livello in Università, il Diploma IUSS di primo livello.
  • gli Allievi  del ciclo biennale conseguono, previa discussione di tesi e dopo aver ottenuto il diploma di laurea di magistrale in Università il Diploma di secondo livello.
  • gli Allievi del ciclo quinquennale (cdl a ciclo unico) e gli Allievi in possesso di diploma di primo livello e che abbiano terminato il ciclo di studi biennale conseguono, previa discussione di tesi  e dopo aver ottenuto il diploma di laurea magistrale in Università, il Diploma di licenza.

Approfondimenti:

Ufficio Corsi ordinari
Gemma Turri
gemma.turri@iusspavia.it
Tel. 0382 375834

Segreteria Corsi ordinari
Cristina Del Vecchio cristina.delvecchio@iusspavia.it
Simona Nicora simona.nicora@iusspavia.it
corsiordinari@iusspavia.it
tel. 0382 375822

Per informazioni sul concorso di ammissione ai Corsi ordinari inviare mail a:
concorsoCo@iusspavia.it


 

 

Condividi su:
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share
TRASPARENZA
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Albo Fornitori
Bandi di Concorso
Bandi di Gara
Dati e Statistiche
Nucleo di Valutazione
Presidio di Qualità
Privacy Policy
CONTATTI
Contatti
Rubrica
Come raggiungerci
SERVIZI
Mappa del sito
Webmail
IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria n.15, 27100 Pavia (Italia)
Tel. +39 0382 375811 Fax +39 0382 375899
Email: info@iusspavia.itwww.iusspavia.it
C.F. 96049740184 - P. IVA 02202080186
PEC: diram@pec-iusspavia.it - direzione@pec-iusspavia.it
Twitter
RSS Feed

©2014 KM Studio