Homepage
ITALIANO     ENGLISH
ALBO ONLINE     NEWS     AGENDA     RUBRICA
LO IUSS DIDATTICA RICERCA OPPORTUNITÀ

Anche gli allievi IUSS al Primo Festival Internazionale della Robotica

La robotica al servizio dell’uomo: per liberarlo dalle incombenze più faticose, intervenire con un estrema precisione e affidabilità sul corpo umano, migliorare la qualità di vita delle persone diversamente abili, contribuire a superare il divario tra il nord e il sud del mondo, scoprire inattese espressioni artistiche. La robotica in tutte le sue declinazioni, ad esclusivo beneficio dell’uomo, è la protagonista del primo festival internazionale ospitato in Italia, a Pisa, dal 7 al 13 settembre 2017, nella città che vanta una delle più alte concentrazioni al mondo di addetti e di attività di ricerca, sviluppo, applicazione di sistemi robotici.

Al Festival Internazionale della Robotica, guidati dal professore Amedeo Santosuosso, parteciperà anche la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia con un progetto finalizzato a migliorare l’attività didattica e di relazione docente – allievi.

Si tratta di una mappa concettuale interrogabile e interattiva realizzata dagli studenti del corso di “Diritto, scienza e tecnologie emergenti” tenuto dal professor Santosuosso nell'anno 2016-17. Lo scopo di questa mappa interattiva è di sviluppare una strategia di lavoro multidisciplinare dove ciascuno studente dà il suo contributo su un tema comune (quest’anno Sistemi autonomi e robots) dalla prospettiva della sua disciplina. In questo modo, gli studenti, invece di ricevere dal professore un insegnamento inevitabilmente abbassato al minimo comun denominatore, diventano responsabili dei propri contributi, attraverso un lavoro autonomo che migliora nel confronto e con le critiche dei colleghi.

Il Festival internazionale della robotica è promosso da Comune di Pisa, Fondazione Arpa, Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Centro di Ricerca “E.Piaggio”. I co-promotori scientifici sono: Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Irccs Stella Maris, Centro di eccellenza Endocas dell’Università di Pisa.

 

 

Condividi su:
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share
TRASPARENZA
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Albo Fornitori
Bandi di Concorso
Bandi di Gara
Dati e Statistiche
Nucleo di Valutazione
Commissione Paritetica docenti studenti
Presidio di Qualità
Privacy Policy
CONTATTI
Contatti
Rubrica
Come raggiungerci
SERVIZI
Mappa del sito
Webmail
IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria n.15, 27100 Pavia (Italia)
Tel. +39 0382 375811 Fax +39 0382 375899
Email: info@iusspavia.itwww.iusspavia.it
C.F. 96049740184 - P. IVA 02202080186
PEC: diram@pec-iusspavia.it - direzione@pec-iusspavia.it
Twitter
RSS Feed

©2014 KM Studio