Homepage
ITALIANO     ENGLISH
ALBO ONLINE     NEWS     AGENDA     RUBRICA
LO IUSS DIDATTICA RICERCA OPPORTUNITÀ

Centro IIS - PROETEX - Protection E-Textiles for emergency and disaster management (Ambito UE).

Obiettivi:

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di indumennti e dispositivi indossabili "intelligenti", per operatori impegnati nella gestione di emergenze e disastri naturali ed industriali. Il prgetto è finanziato dalla Comunità Europea e coinvolge 23 partner di tipo accademico (quattro università e quattro centri di ricerca), industriale (dodici aziende) e tre istituzioni legate alla Protezione Civile di vari paesi europei (Protezione Civile Italiana e Francese e Dipartimento dei Vigili del Fuoco della città di Parigi), il cui compito è quello di validare i prodotti sviluppati. 
Il sistema in fase di realizzazione è basato su due capi di abbigliamento: un Inner Garment nel quale sono integrati sensori per il monitoraggio dei parametri vitali dell'operatore ed un Outer Garment, che contiene sensori per il monitoraggio di variabili ambientali della posizione (GPS) e del livello di attività dell'operatore. Tutti i dati rilevati dai sensori vengono trasmessi ad un centro di monitoraggio remoto.

Periodo di svolgimento: 01.02.2006 - 31.01.2011

 

Persone coinvolte:

Il progetto rappresenta l'attività tecnico-scientifica della Fondazione Eucentre alla quale lo IUSS partecipa in quanto socio fondatore, mettendo a disposizione il personale dedicato (Assegnisti e Ricercatori a contratto) e con quote di cofinanziamento.

Partner:

Consiglio Nazionale delle Ricerche, Smartex srl, Milior, Università di Pisa, Diadora Invicta spa, Technical University of Lodz, Gent University, Thuasne, Dublin City University, iXscient Ltd, Istitut National des Sciences Appliquées de Lyon, Direction de la Défense et de la Sécurité Civiles , Ciba AG, Philips Tecologie GmbH, Steiger S.A., Commissariat à l'Energie Atomique, Zarlink Semiconductor Limited, Brunet_Lion SAS, Brigade de Sappeurs Pompiers de Paris, Centre Suisse d' Eletronique et de Microtechniques, Sofileta SAS, Sensor Technology and Devices Ltd. 

   
Approfondimenti

 

Condividi su:
Share Share Share Share Share Share Share Share Share Share
TRASPARENZA
Amministrazione Trasparente
Albo Online
Albo Fornitori
Bandi di Concorso
Bandi di Gara
Dati e Statistiche
Nucleo di Valutazione
Privacy Policy
CONTATTI
Contatti
Rubrica
Come raggiungerci
SERVIZI
Mappa del sito
Webmail
IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
Palazzo del Broletto - Piazza della Vittoria n.15, 27100 Pavia (Italia)
Tel. +39 0382 375811 Fax +39 0382 375899
Email: info@iusspavia.itwww.iusspavia.it
C.F. 96049740184 - P. IVA 02202080186
PEC: diram@pec-iusspavia.it - direzione@pec-iusspavia.it
Twitter
RSS Feed

©2014 KM Studio