Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Ai Corsi ordinari si accede attraverso concorso pubblico nazionale.
Il bando è pubblicato annualmente, nel mese di giugno, nella Gazzetta Ufficiale e sul sito internet dell’Istituto e stabilisce il numero complessivo di posti ad Allievo ordinario e la suddivisione di tali posti nelle quattro Classi accademiche.
Sono previste due tipologie concorsuali:

  • per l’accesso al primo anno del ciclo di studio di primo livello;
  • per l’accesso al primo anno del ciclo di studio di secondo livello.Per l’accesso al ciclo di studio di primo livello il concorso prevede lo svolgimento di due prove scritte sulle seguenti discipline: Filosofia, Italiano, Latino, Greco, Storia, Biologia, Chimica, Fisica, Matematica.

Una prova verte su una materia caratterizzante correlata alla classe di concorso e l'altra prova su una materia diversa che potrà essere scelta liberamente dal candidato tra tutte le tracce proposte.

Tutti gli Allievi vincitori del posto presso la Scuola IUSS devono obbligatoriamente essere Alunni dei Collegi di merito (Borromeo, Ghislieri, Nuovo e Santa Caterina da Siena) o dei Collegi dell’EDISU di Pavia, in particolare il Collegio Volta.

Il concorso per l’accesso al ciclo di studio di secondo livello è articolato in una valutazione titoli e in un colloquio.

Il bando stabilisce anche la suddivisione dei posti nelle quattro Classi accademiche.

BANDO a.a. 2017-2018

Scarica il BANDO a.a. 2017-2018

Il bando, emesso con Decreto rettorale n. 73 del 06.06.2017, è stato pubblicato in data 16.6.2017  sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 ed all'Albo della Scuola.

Il concorso è aperto ai cittadini italiani e stranieri in possesso dei requisiti stabiliti dal bando.

Per richiesta informazioni sul concorso inviare mail a: concorsoCo@iusspavia.it