Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Ai Corsi ordinari si accede attraverso concorso pubblico nazionale.
Il bando è pubblicato annualmente, nel mese di giugno, nella Gazzetta Ufficiale e sul sito internet dell’Istituto e stabilisce il numero di posti ad Allievo ordinario e la suddivisione di tali posti nelle Classi accademiche nonchè il numero di posti gratuiti.

Sono previste due tipologie di concorso:

Per l’accesso al ciclo di studio di primo livello il concorso prevede lo svolgimento di due prove scritte sulle seguenti discipline: Filosofia, Italiano, Latino, Greco, Storia, Biologia, Chimica, Fisica, Matematica.Una prova verte su una materia caratterizzante correlata alla classe di concorso e l'altra prova su una materia diversa che potrà essere scelta liberamente dal candidato tra tutte le tracce proposte.

Il concorso per l’accesso al ciclo di studio di secondo livello è articolato in una valutazione titoli e in un colloquio.

Tutti gli Allievi vincitori del posto presso la Scuola IUSS devono obbligatoriamente essere Alunni dei Collegi di merito (Borromeo, Ghislieri, Nuovo e Santa Caterina da Siena) o dei Collegi dell’EDISU di Pavia, in particolare il Collegio Volta.

BANDO a.a. 2018-2019
n. 28 posti, dei quali 16 gratuiti per il ciclo di primo livello
n. 8 posti, dei quali 2 gratuiti per il ciclo di secondo livello

Il concorso è aperto ai cittadini italiani e stranieri in possesso dei requisiti stabiliti dal bando.

Per richiesta informazioni sul concorso inviare mail a: concorsoco@iusspavia.it