Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

La scoperta della prima sorgente di raggi X al di fuori del Sistema Solare è avvenuta nel 1962, grazie a un piccolo strumento trasportato per pochi minuti oltre la nostra atmosfera da un missile balistico.

Astronomia X: strumentazione, analisi dati e pubblicazione dei risultati (corso avanzato)

Programma

La scoperta della prima sorgente di raggi X al di fuori del Sistema Solare è avvenuta nel 1962, grazie a un piccolo strumento trasportato per pochi minuti oltre la nostra atmosfera da un missile balistico. Da allora strumenti sempre più grandi e precisi, a bordo di satelliti in orbita terrestre, ci hanno permesso di scoprire molti fenomeni inaccessibili alle altre bande dello spettro elettromagnetico.

Dopo un'introduzione alle principali sorgenti cosmiche di raggi X e una panoramica della strumentazione e delle tecniche osservative utilizzate per osservare il cielo ai raggi X,
gli Allievi potranno affrontare l’analisi di dati reali acquisiti dal satellite dell’ESA XMM-Newton. L’attività si concluderà quindi con la redazione di un articolo scientifico, in modo da sperimentare, in maniera semplificata, le varie fasi che caratterizzano il lavoro di ricerca nel campo dell’astrofisica.

Prerequisiti

Questo corso, di tipo avanzato, è riservato agli Allievi degli ultimi 2 anni della Classe di Scienze e Tecnologie.
Su richiesta, potranno frequentarlo anche Allievi di altre Classi Accademiche o anni di corso che abbiano un forte interesse e conoscenze di base di astronomia (avendo, per esempio, già seguito il corso IUSS sulla ricerca di Vita Extraterrestre).

Vista la sovrapposizione di alcune delle tematiche trattate, non potrà iscriversi a questo corso chi ha già frequentato in passato i corsi IUSS “Costruiamo una missione spaziale di astronomia X” o “Come si costruisce una missione spaziale”.

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 24 ottobre al 7 dicembre 2017, presso le Aule della Sede IUSS (Palazzo del Broletto).

Andrea Tiengo

Professore Associato in Astronomia e Astrofisica

Classe: Scienze tecnologie e Società

Ambito: Scienze e Tecnologie

Semestre: Semestre I

Anno Accademico: 2017-2018