Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Ideato come laboratorio sperimentale interattivo per gli Allievi del V anno della Classe di Scienze Sociali, il corso si propone di coniugare teoria e prassi nella simulazione dell’esercizio di un’attività di impresa. L’accento è posto sulle “regole del gioco” che per un verso delimitano gli spazi di manovra nell’ambito dei quali vengono a compiersi le scelte imprenditoriali e, per altro verso, offrono strumenti di tutela, sostanziale e processuale, agli operatori economici che interagiscono sul mercato.
Lungo l’intero percorso che conduce dalla costituzione sino all’eventuale scioglimento di un’impresa, gli Allievi affronteranno, sotto la guida dei docenti, gli snodi principali che caratterizzano l’avvio e l’esercizio di un’attività economica in Italia, dalla scelta della forma giuridica, all’articolazione dei rapporti contrattuali con clienti, fornitori e lavoratori, alle relazioni con la PA e con il fisco, alla gestione e risoluzione degli eventi critici.
Il laboratorio richiede l’attiva ed assidua partecipazione degli Allievi, atteso che l’impegno sarà ripartito tra un tempo dedicato alla didattica funzionale all’introduzione delle tematiche selezionate ed un tempo devoluto invece alle esercitazioni pratiche, alle presentazioni ed alle discussioni in aula nell’ambito delle quali saranno gli Allievi ad assumere il ruolo di protagonisti.
 

Laboratorio d'impresa

Svolgimento

Il corso si svolgerà dal 2 maggio al 15 giugno 2017 presso la Sala Riunioni di Palazzo del Broletto (Piazza della Vittoria, 15 Pavia).

Il corso sarà tenuto dal prof. Alberto Monti e dal dott. Stefano Moratti.

Ambito : Scienze Sociali

Semestre: Semestre II

Anno Accademico: 2016-2017