Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Luigi Manzo

Ruolo:

Università degli Studi di Pavia

Classe:

Scienze, Tecnologie e Società

0382 5169867 (Fondazione Eucentre) - 0382 525.019

 

Già professore ordinario di Tossicologia Medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Pavia. Già primario ospedaliero e direttore del Centro Nazionale di Informazione Tossicologica presso l’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri.
Campi di interesse scientifico e d’insegnamento accademico: rischi chimici, emergenze sanitarie, diagnosi e cura delle intossicazioni
Presso l’Università di Pavia, ha insegnato Tossicologia Medica e Farmacologia Clinica e ha diretto scuole di specializzazione in Tossicologia Medica e in Anestesia e Rianimazione. Nella stessa l’Università insegna attualmente, come professore a contratto, nel corso di Laurea in Medicina (curriculum Harvey in lingua inglese). Ha coordinato il Master Universitario di II Livello “Valutazione e Controllo del Rischio Tossicologico”. Presso il Dipartimento di Medicina Interna ha presieduto il nucleo operativo per la gestione delle maxi-emergenze chimiche, come Centro di Riferimento Nazionale della Protezione Civile.
Nella Scuola Universitaria Superiore di Pavia (IUSS) insegna come professore a contratto nei Corsi Ordinari (classe di Scienze Biomediche) e svolge attività seminariale in Corsi post-laurea dell’area Environmental Chemical Risks. Ha coordinato la Classe Accademica di Scienze Biomediche nell’area dei Corsi Ordinari.
Coordina la sezione scientifica Environmental Health and Safety di Eucentre. E’ direttore scientifico della start-up Integrated Risk Centre.
Componente di comitati scientifici e di gruppi di lavoro presso Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, MIUR, ’Istituto Superiore di Sanità, ’Ordine dei Medici e Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Pavia.
Coordinatore di numerosi progetti scientifici nazionali ed internazionali in tema di rischio tossicologico finanzianti da UE, MIUR, ed altri enti pubblici e privati. Autore di oltre 300 lavori scientifici ei di vari libri pubblicati in lingua inglese da case editrici internazionali.