Docenti Docenti

Ruolo:

Professore Associato di Filosofia e Teoria dei linguaggi

Classe:

Scienze umane e della Vita

+39 0382 375844

 

Andrea Sereni (26.07.77), Professore associato (M-FIL/05) presso lo IUSS dal 2014, dove è attualmente Responsabile della Classe di Scienze Umane. Insegna Epistemologia e Filosofia della Matematica presso lo IUSS e presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Si è laureato in Filosofia all'Università di Bologna (2001) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia analitica presso l'Università di Bologna (2006). E' stato assegnista di ricerca (2008-2010) e poi Ricercatore a Tempo Determinato (M-FIL/02) presso la Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano (2010-2014). Ha inoltre svolto attività di docenza presso le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma, oltre che nelle facoltà di Medicina (MD International Program; Biotecnologia) e Psicologia dell’università San Raffaele. È stato visiting scholar presso l’Arché centre della St. Andrews University (2005), presso il Munich Centre for Mathematical Philosophy (2013), e presso il “PPP Project” dell’Università di Oslo (2013).

Si occupa di filosofia del linguaggio, epistemologia e filosofia della matematica, con particolare riferimento alle teorie della conoscenza e della giustificazione di tradizione analitica, alla filosofia della matematica di Gottlob Frege, al dibattito platonismo/nominalismo, ai problemi epistemologici legati alla conoscenza matematica, all’argomento di indispensabilità, e al problema dei fondamenti.

È membro dei centri NeTS, CRESA e COGITO. Coordina il comitato promotore del Network Italiano di Filosofia della Matematica FilMat (www.filmatnetwork.com).