Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

La Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia e l’Università di Pavia hanno attivato dall'anno accademico 2017/2018 il corso di Laurea Magistrale Interateneo in CIVIL ENGINEERING FOR MITIGATION OF RISK FROM NATURAL HAZARDS, che fornisce una formazione tecnica avanzata nel campo dell'ingegneria sismica strutturale e geotecnica, dell’ingegneria idraulica e dell’idrogeologia.

 Il corso di laurea è strutturato in due curricula:

  •     Riduzione del rischio sismico (ROSE)
  •     Valutazione e mitigazione del rischio idrogeologico (HYRIS)

I corsi, tutti in lingua inglese, sono tenuti da docenti locali altamente qualificati e dai migliori specialisti internazionali invitati a insegnare specifiche materie.

Il programma si propone di fornire agli studenti il giusto background teorico in discipline fondamentali tra cui matematica applicata, meccanica dei solidi e dei fluidi al fine di padroneggiare pienamente gli argomenti insegnati nei corsi tecnici avanzati. Come parte della loro formazione, gli studenti sono tenuti a dedicare un intero semestre alla stesura della tesi di laurea, durante il quale potranno avere eventualmente l'opportunità di partecipare a progetti nazionali e internazionali. Inoltre, avranno la possibilità di essere coinvolti nell'uso di strutture sperimentali all'avanguardia come la tavola vibrante presso la Fondazione Eucentre, attualmente il più grande e potente simulatore di terremoti esistente in Europa.

Il programma ha una durata di due anni e richiede un impegno a tempo pieno. I corsi sono programmati secondo un sistema duale. Mentre alcuni corsi sono offerti in base alla tradizionale programmazione semestrale, altri sono concentrati in 4 settimane. 

 

Call for Applications 

Borse di studio - a.a. 2018/2019  New!