IUSS Pavia minisite menu IUSS Pavia minisite menu

Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Il Dottorato in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente è un programma di durata triennale a tempo pieno convenzionato con l’Università Vita-Salute San Raffaele. Il Corso rappresenta un percorso formativo finalizzato all’attività di ricerca su tre macro-aree di ricerca:
(a) Sintassi teorica e neurolinguistica;
(b) Scienze e neuro-scienze cognitive;
(c) Filosofia.

Caratteristica distintiva del Dottorato in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente è quella di formare studiosi dotati di un quadro concettuale e metodologico adeguato alla riflessione teorica così come allo studio sperimentale. Lo scopo è quello di favorire applicazioni da un lato ad ambiti tradizionali che evolvono nel rapporto con le scienze cognitive (linguistica, sintassi, teorie della computazione, filosofia della mente, filosofia del linguaggio, epistemologia delle scienze pure e applicate, questioni etiche e sociali legate agli studi sulla cognizione umana, etica applicata e pubblica), dall'altro a domini nuovi ed emergenti (neurolinguistica, neuropragmatica, neuroscienze sociali e neuroeconomia, neuroetica). Si tratta di aree di ricerca interdisciplinari, che trovano nella Scuola Superiore Universitaria IUSS e nell’Università Vita Salute San Raffaele, con la loro prestigiosa rete di scambi nazionali ed internazionali, sedi naturali e privilegiate.

La formazione di giovani ricercatori è perseguita da un lato consolidando e approfondendo le conoscenze degli studenti nelle discipline di origine, dall’altro fornendo gli strumenti indispensabili di riflessione e di ricerca sperimentale nei settori rilevanti delle scienze e neuroscienze cognitive, della linguistica, e della filosofia. L’obiettivo generale è favorire un approccio multidisciplinare che permetta a ciascuno studente di affrontare in modo innovativo e originale i problemi legati al proprio progetto di ricerca.

Il Corso di Dottorato in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della mente spicca nettamente in ambito nazionale per due caratteristiche principali. La prima riguarda l’abbattimento delle barriere tra dipartimenti e il superamento delle distinzioni tra discipline, che si concretizza in un approccio eminentemente interdisciplinare – visibile nel collegio docenti così come nelle tematiche del dottorato – in armonia con le direzioni più innovative della ricerca contemporanea. La seconda caratteristica riguarda l’offerta di attività didattiche e di ricerca fondata su una rete di collaborazioni con prestigiosi istituti di ricerca internazionali, che consente ai dottorandi la partecipazione e lo sviluppo di progetti con risonanza europea ed extraeuropea.