Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Astrofisica nei raggi gamma con il Cherenkov Telescope Array

Data inizio : 2011

Data fine : 2013

Breve descrizione

Si propone lo studio end-to-end di un telescopio Cherenkov di nuova generazione di piccole dimensioni (“Piccolo Telescopio”, diametro 4-7 m) e grande campo di vista, adatto a costituire il modulo base dell'array di telescopi ottimizzati per le altissime energie nel futuro CTA (Cherenkov Telescope Array).

 

Descrizione

La proposta raccoglie, coagula e fa agire in sinergia le altissime competenze di astrofisica, fisica particellare e sviluppo tecnologico già presenti nel panorama italiano.Lo studio proposto rappresenterà la fase pilota per la futura produzione industriale del Piccolo Telescopio, da attuarsi nello schema del Programma Nazionale della Ricerca, nel quale CTA appare come progetto bandiera.
L'obiettivo fondamentale della proposta è di permettere alla comunità italiana di partecipare alla collaborazione europea per CTA con un contributo concreto e di proporsi come candidato forte e credibile per assumere la responsabilità di implementare e di gestire l'intero array di piccoli telescopi. Questa prospettiva porterebbe un notevolissimo ritorno per il nostro Paese. A livello tecnologico, con lo sviluppo di nuove competenze e la produzione delle componenti in Italia. A livello scientifico, poichè lo sviluppo, la realizzazione e la gestione della facility garantirà un più facile accesso all'enorme spazio di scoperte in Astrofisica, Fisica
Particellare e Fisica Fondamentale che verrà aperto da CTA.

 

Persone coinvolte

BIGNAMI Giovanni Fabrizio (Coordinatore Scientifico)

Partners

Istituto Nazionale di Astrofisica
Università degli Studi di SIENA
Università degli Studi di UDINE
Università degli Studi di PADOVA