Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Elemento unificante della ricerca della Scuola Universitaria Superiore IUSS è la centralità dell'essere umano e della sua relazione con il mondo fisico e sociale. Una centralità che si esplica lungo due assi. Il primo privilegia le indagini interdisciplinari indirizzate alla componente biologica, psicologica, razionale ed etica, cioè indirizzate all'uomo a tutto campo che, in quest'ottica, è l'animale razionale che vive in società.

Motore di questa concezione sono una visione ampia del contributo che le scienze cognitive (e in special modo neuro-cognitive) possono fornire all'analisi di individuo e società e l'attenzione al linguaggio sia come dimensione ontologica del pensiero e dell'agire umano sia come frutto di un progetto determinato dalle complesse leggi di natura nel corso dell'evoluzione.

L'”Homo loquens” (un modo sintetico per richiamare le componenti definitorie dell'uomo) è però anche “Homo faber”: un ente che si confronta con il proprio ambiente, modificandolo ed entrando in una dialettica caratterizzata dalla dimensione della complessità, da cui scaturisce l'attenzione al rapporto tra le tecnologie e la dimensione del rischio e dell'incertezza.

Questa definizione dei propri obiettivi si è sostanziata nella definizione di due Classi Accademiche che esprimono in modo unitario questa prospettiva. Nell’ambito delle C la Scuola attiva Centri di ricerca, Corsi di dottorato e Corsi di perfezionamento post dottorali.

La Classe di Scienze Umane e della Vita integra in una visione unitaria gli ambiti di ricerca e di didattica delle Scienze Umane e delle Scienze Biomediche. La Classe accoglie al suo interno le tre principali linee di ricerca della linguistica, delle neuroscienze cognitive, e della filosofia. Elemento unificante dell'area è una concezione globale delle scienze dell'uomo, che, partendo dalle basi biologiche, si estende ai processi psicologici alla base delle nostre decisioni, alla riflessione formale sul linguaggio, e alla riflessione epistemologica sulla natura della mente e del pensiero logico-matematico. La Classe promuove la ricerca in questi ambiti tematici grazie alla individuazione di progetti di ricerca a forte impronta interdisciplinare, e integra la formazione pre-laurea e post-laurea offrendo corsi nelle aree privilegiate della ricerca avanzata, affiancandoli con corsi tenuti da esperti docenti esterni nelle diverse aree disciplinari delle Facoltà a cui afferiscono i propri Allievi, e attivando appositi corsi di Laurea Magistrale. Sia a livello Pre-Laurea che Post-Laurea, la Classe supporta e promuove le attività di formazione, ricerca e internazionalizzazione dei suoi allievi e componenti a tutti i livelli, grazie tanto alla attivazione di specifici programmi di dottorato, laboratori e centri di ricerca, quanto a una estesa rete di collaborazioni con le Scuole Federate e con i migliori centri di ricerca nazionali e internazionali.

CENTRI DI RICERCA

  • Neurocognition, Epistemology and Theoretical Syntax – NEtS

CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA

  • Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente – NCFM
  • Scienze Biomolecolari e Biotecnologie –SBB

Integrazione tra didattica e ricerca che si concretizza in una forte interazione tra i corsi pre- e post-laurea con le attività di ricerca nelle discipline scientifiche afferenti: scienze matematiche, fisiche e della terra, ingegneria, scienze giuridiche, economiche e sociali.
La quantificazione del rischio mediante l’uso di metodi statistici e probabilistici per la modellazione dell’occorrenza di eventi estremi sia naturali, quali terremoti, alluvioni e cicloni sia tropicali sia extra-tropicali, che antropici e delle loro conseguenze sulla popolazione, sugli edifici e sulle infrastrutture.
La mitigazione del rischio sia tramite interventi diretti, come il rafforzamento strutturale, sia indiretti quali gli strumenti giuridici, gli strumenti assicurativi ed i modelli istituzionali per il finanziamento e il trasferimento del rischio. 

L’osservazione dallo spazio della terra e dello spazio.

CENTRI DI RICERCA

  • Centre for Training and Research on Reduction of Seismic Risk - ROSE
    (Direttore Prof. G.M. Calvi)
  • COmplex Risk and Data Analysis - CORDA
    (Direttore Prof. D. Sarigiannis)
  • Centro di Simulazione Numerica Avanzata - CeSNA

CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA

  • Comprensione e Gestione delle situazioni Estreme
  • Economia e Scienze Sociali – DESS
  • Meccanica Computazionale e Materiali Avanzati (ciclo ad esaurimento)