Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Terza Missione

PUBLIC ENGAGEMENT E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO 

PUBLIC ENGAGEMENT E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO 

La Scuola Universitaria Superiore IUSS, insieme alle due missioni fondamentali della formazione e della ricerca scientifica, persegue i suoi obiettivi nell'ambito della Terza Missione, attraverso specifiche attività culturali e professionali che consolidino il proprio ruolo di diffusore della conoscenza e di attore culturale in una rete di collaborazioni tra mondo accademico, società civile e mondo imprenditoriale.

Nel vasto ambito delle attività che caratterizzano la terza missione, lo IUSS focalizza il proprio impegno nelle due direzioni che meglio rappresentano la propria doppia natura, di polo di promozione della cultura umanistica da una parte, e di sede di integrazione tra cultura scientifica accademica e mondo tecnologico e imprenditoriale dall'altra: il public engagement e il trasferimento tecnologico.

Public engagement

Nell'ambito delle attività di impegno pubblico e diffusione della conoscenza, lo IUSS promuove la partecipazione del proprio corpo docente a pubblicazioni ed eventi di carattere pubblico e/o divulgativo; prevede l'organizzazione regolare di conferenze aperte alla città di Pavia e al largo pubblico su temi di interessi umanistico, sociale e scientifico; individua temi di particolare rilevanza e attualità per l'organizzazione di instant conferences tenute dai propri docenti anche in dialogo con esperti nazionali e internazionali; partecipa alle attività di messa in rete delle conoscenze promosse a livello locale da altri attori pubblici quale il Comune di Pavia e l'Università di Pavia.

Trasferimento Tecnologico

Le attività di Trasferimento Tecnologico dello IUSS si concretizzano in particolare nella partecipazione, all'interno della Federazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, alle attività del JobFair e del JoTTO (Joint Technology Transfer Office - http://www.jointto.it/it), progetto nato per valorizzare i risultati della ricerca delle quattro Scuole universitarie superiori (SNS, IMT, Sant'Anna, IUSS) al fine sia di mettere le conoscenze e le tecnologie dei quattro atenei a disposizione del mondo imprenditoriale, sia di consentire agli operatori della ricerca di valorizzare le proprie scoperte, favorendo la nascita di spin-off, diffondendo i risultati presso imprese ed enti, realizzando momenti di formazione e approfondimento (si vedano ad esempio le Iniziative joTTO 2017).

Contatti 

terzamissione@iusspavia.it

 

La Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia rende pubblico annualmente il suo bilancio sociale. Il documento illustra la storia, la missione, le attività e gli obiettivi futuri della Scuola. Il Rapporto di responsabilità sociale è pubblicato con documenti ipertestuali e video on-line.

Bilancio Sociale 2015

Bilancio Sociale 2016

Un gruppo selezionato di aziende leader incontra gli allievi e gli ex allievi delle sei scuole universitarie superiori italiane: è il primo job meeting dedicato ai talenti di Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore di Pisa, IUSS di Pavia, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Gran Sasso Science Institute dell’Aquila e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

JOBFair giunge nel 2017 alla quarta edizione, e rinnova dopo la prima esperienza del 2016, la partecipazione corale delle sei istituzioni che valorizzano il talento e il merito, con l’intento di consolidare il legame virtuoso tra formazione di eccellenza e mondo delle imprese, in un’ottica di placement.

25-26 ottobre 2017 - Il programma si articola su due giorni:

Il 25 ottobre, alle ore 15.00, presso la Scuola Normale Superiore, si apre la IV edizione della JOBFair con una Tavola Rotonda sul tema del rapporto tra formazione e mondo del lavoro nell’ottica della valorizzazione dei talenti. Seguono alcune presentazioni aziendali (programma in corso di definizione).

Il 26 ottobre, dalle ore 9.00, presso la sede centrale della Scuola Superiore Sant'Anna,si tengono i colloqui individuali e le attività di coaching.

Sono presenti 45 imprese leader in numerosi settori per incontrare gli allievi ed alumni delle sei scuole superiori dei corsi ordinari, delle lauree magistrali, dei corsi di dottorato e dei master universitari a cui l'iniziativa è riservata. Sono molte le nuove aziende rispetto alle precedenti edizioni, spesso frutto del proficuo networking con la rete degli ex-allievi. Sostengono questa edizione Chiomenti, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Generali, Leonardo, Unicredit, Società e Salute, Valagro.

NOVITÀ: www.jobfair2017.santannapisa.it è il portale dedicato all'evento dove sono disponibili tutte le informazioni sull'organizzazione delle giornate e delle aziende partecipanti. 

Lo IUSS riconosce la decisiva importanza che le attività di dialogo e interazione con il mondo extra-accademico rivestono per una più efficace diffusione della conoscenza e una maggiore integrazione tra università e società civile. Anche per questo, la Scuola prevede una equipe dedicata alla programmazione e al monitoraggio delle attività di Terza Missione e la partecipazione del personale docente e tecnico-amministrativo ad attività di carattere nazionale per l'aggiornamento e l'approfondimento delle strategie di Terza Missione con l'obiettivo di consolidare al meglio la propria funzione di promozione e divulgazione culturale di alto profilo.